Formazione e Concorsi

Società Cooperativa Nuova Luna | Partinico

Corso BLSD

Il Basic Life Support and Defibrillation è una tecnica salvavita di primo soccorso da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso che comprende la Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, secondo le ultime linee guida.

Ad ogni corso ciascun partecipante riceverà:

Il corso è prevalentemente di tipo pratico riducendo al minimo la teoria. Ciascun partecipante avrà la possibilità di provare più volte su vari tipi di manichini adulto, bambino e infante le diverse metodologie di intervento da apprendere, anche con l’ausilio dei video tutorial che guidano il discente sotto l’occhio attento dell’istruttore nelle esercitazioni pratiche.

Inoltre ogni discente avrà la possibilità di testare la propria performance su manichini di ultima generazione il che permette di ottenere una reale valutazione delle proprie manovre di soccorso effettuate. Saranno a disposizione dei discenti anche nuovissimi manichini INNOSONIAN BRAYDEN RED LIGHT che permettono, attraverso la progressiva illuminazione, di comprendere in modo indelebile il vero significato di perfusione cerebrale.

I defibrillatori TRAINER messi a disposizione del partecipante saranno fedeli ai defibrillatori reali più diffusi in commercio (I-pat, TecnoHeart, RescueSam) al fine di rendere il discente quanto più pronto in caso di utilizzo di un DAE. Infine, saranno utilizzati per l’addestramento nelle ventilazioni polmonari, palloni auto-espandibili (AMBU) di diversa capacità in funzione del possibile paziente (adulto, bambino, infante) e della pocket mask.

Il corso comprende anche l’esecuzione delle manovre di disosttruzione delle vie aeree da corpo estraneo nell’adulto, nel bambino e nell’infante, anche attraverso appositi simulatori della manovra di Heimlich.

A fine corso il corsista dovrà sostenere una prova pratica che dimostri le abilità acquisite ed un test scritto composto da domande a risposta multipla.

Corso PHTC

Corso di supporto vitale base, immobilizzazione e trasporto del paziente traumatizzato SVT, Coccorso Vitale al traumatizzato – BLS, Basic Trauma Life Support.

Ogni giorno nel mondo avvengono eventi traumatici che portano il più delle volte alla morte delle persone coinvolte. Si tratta di incidenti su strada, a casa, sul lavoro, durante le attività sportive, scaturiti da armi da fuoco, da catastrofi naturali, da attacchi terroristici che portano a delle maxi-emergenze. Qualunque sia la tipologia di incidente è necessario che i soccorritori siano preparati e conoscano perfettamente i principi di comando e controllo, di comunicazione e di sicurezza, e mettano in atto nel minor tempo possibile, un’azione congiunta nel sistema di emergenza-urgenza.

Obiettivo del Corso PHTC BASE è quindi fornire linee guida utili a:

In Italia il soccorso di emergenza-urgenza è di norma strutturato su base regionale attraverso il sistema 118. Bisogna tener conto dei protocolli operativi delle diverse CC.OO. 118 competenti territorialmente che possono comportare delle minime differenze nella modalità di intervento.

Durata del corso: 1 giorno

Pre-requisiti: aver acquisito il brevetto di operatore BLSD con un protocollo che preveda l’intervento di due soccorritori.

Validità della certificazione: 24 mesi

Età minima consigliata: 16 anni

Concorsi

Attualmente non ci sono concorsi